ADULTI

  • Sostegno psicologico e psicoterapia

    Ogni cambiamento di vita, non solo quelli negativi come le separazioni, i lutti, la perdita del lavoro, ma anche quelli positivi, come il matrimonio o la nascita di un figlio, rappresenta un evento critico nella vita di una persona.
    Le psicologhe dello Studio Emovere propongono percorsi di sostegno o psicoterapia che aiutino a trovare gli strumenti idonei e a guardare la propria vita da una prospettiva nuova, correlata a nuovi significati e a una maggiore auto-consapevolezza. [...]
  • Psicoterapia di coppia

    Intervento di supporto alle coppie in crisi (per esempio in caso di alta conflittualità, difficoltà di comunicazione, problematiche sessuali, separazione, educazione dei figli, lutti familiari).
  • Coppia in crisi e Separazione

    Intervento di consulenza e sostegno alle coppie in crisi che decidono di separarsi e gruppi di supporto per genitori separati. Questi servizi hanno l’obiettivo di aiutare le persone nella gestione del disagio e dello stress, dei cambiamenti nelle dinamiche familiari, dell’emotività.
  • Neuropsicologia adulti

    Valutazione neuropsicologica negli adulti con esito da Ictus, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, patologie neurologiche acquisite; riabilitazione neuropsicologica specifica attraverso un progetto individualizzato costruito sulle risorse del soggetto.
  • EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing

    EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e dello stress correlato. Ecco alcuni esempi di eventi potenzialmente traumatici: lutti; incidenti stradali; episodi di bullismo; casi di violenza psicologica, fisica e/o sessuale; assistere involontariamente ad atti di violenza.
  • Dislessia ed altri disturbi di apprendimento

    Molte persone dislessiche, diventate adulte, non sono mai state diagnosticate e per loro la dislessia è un disturbo neurobiologico nascosto che può provocare problematiche lavorative e incidere sulla qualità della vita: difficoltà a frequentare ambienti accademici, impedimenti sul lavoro, disoccupazione, ridotta fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. Generalmente si tratta di persone che hanno avuto difficoltà nel proprio percorso scolastico e che hanno imparato tardi e con tanta fatica a leggere.
    Presso lo Studio Emovere è possibile avere una consultazione approfondita per conoscere la natura delle difficoltà, ed essere sostenuti e supportati nelle proprie potenzialità: infatti anche in età adulta esistono margini di miglioramento. [...]
  • Gruppi di sostegno (familiari di persone anziane, gioco d'azzardo, separazione e lutto)

    Con il gruppo si crea una rete di ascolto, condivisione e sostegno, sia psicologico sia pratico, per gestire il carico emotivo e per portare alla coscienza nuove risorse per fronteggiare il problema. Attraverso il dialogo circolare continuo le emozioni trovano spazio, il senso di solitudine si attenua e avviene uno scambio proficuo di informazioni, strategie e soluzioni.
  • Training Autogeno

    Organizziamo corsi di gruppo e sedute individuali. Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento utile nella prevenzione e nel trattamento delle sindromi da stress. Essendo uno strumento semplice e personalizzabile ogni persona potrà replicare gli effetti benefici degli esercizi appresi durante gli incontri in qualsiasi momento futuro, applicandoli alla propria vita in base alle necessità contingenti. La pratica del Training Autogeno facilita inoltre l'introspezione e l'autocontrollo attraverso l'ascolto del proprio corpo. E’ indicato in particolare per disturbi del sonno, somatizzazioni di origine ansiosa, miglioramento delle prestazioni sportive e della concentrazione.
  • Alimentazione

    Ci occupiamo di prevenzione attraverso corsi di gruppo sulla consapevolezza alimentare e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, binge eating…). In un'ottica di prevenzione l'obiettivo è quello di porre le basi per diventare consapevoli dell'effettivo valore e significato che si attribuisce al cibo, per instaurare con l'alimentazione un rapporto equilibrato e improntato al benessere psicofisico. In un'ottica di cura ci occupiamo dei Disturbi del Comportamento Alimentare, lavorando in sinergia con le altre figure professionali coinvolte.
  • Disabilità

    La condizione di vita delle persone con disabilità si modifica nell’età adulta, come risultato della complessa interazione tra condizione di salute individuale, fattori personali, ambientali e sociali.
    Lo psicologo lavora con la persona per costruire prospettive e progetti di vita volti alla realizzazione della migliore qualità della vita.[...]
  • Corsi pre-parto e post-parto

    Durante gli incontri le competenze dell’ostetrica vengono affiancate a quelle della psicologa per offrire ai futuri mamme e papà un accompagnamento globale nell’esperienza della gravidanza, del parto e del dopo-parto. Il corso post parto, rivolto alla neo mamma e al suo bambino, permetterà di avere informazioni di puericultura (come gestire il pianto, il sonno, l’igiene e l’alimentazione del proprio figlio) e di imparare tecniche di massaggio dolce del neonato. Durante gli incontri sarà inoltre possibile condividere vissuti e dubbi con altre mamme e trovare uno spazio per rielaborare il cambiamento legato al nuovo ruolo.
  • Corso di sopravvivenza per genitori

    Percorso di riflessione e confronto rispetto alle prime fasi di sviluppo dei bambini (autonomia, regole, capricci, pappa e sonno) e all’importanza della relazione tra genitori e figli per uno sviluppo armonico della personalità e dell’autonomia del bambino.
  • Psicologia dello sport

    Valutazione e sostegno in ambito sportivo con attenzione alla prestazione, al benessere dell’atleta e allo sport pulito.
  • Psicologia del lavoro e dell'organizzazione

    Selezione del personale attraverso assessment centre e colloqui individuali, valutazione del rischio stress lavoro correlato D.Lgs 106/09.