BAMBINI E ADOLESCENTI

  • Sostegno psicologico e psicoterapia

    Che l'infanzia sia il periodo più felice della vita è una convinzione esclusiva degli adulti. Capita che i bambini attraversino periodi di difficoltà e sofferenza non meno intensi rispetto a quelli sperimentati in età adulta. Questo accade a maggior ragione nella fase dell’adolescenza, il periodo più tumultuoso e impegnativo nella crescita degli individui.
    Le psicologhe dello Studio Emovere offrono percorsi di sostegno o psicoterapia che possono aiutare i bambini, gli adolescenti e i loro genitori a comprendere ciò che sta succedendo e a dargli significato, nell'ottica di gestire problemi attuali, prevenendo disagi futuri e facilitando lo sviluppo di una personalità equilibrata. [...]
  • EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing

    EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e dello stress correlato. Ecco alcuni esempi di eventi potenzialmente traumatici: lutti; incidenti stradali; episodi di bullismo; casi di violenza psicologica, fisica e/o sessuale; assistere involontariamente ad atti di violenza.
  • Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

    Le psicologhe dello Studio Emovere in collaborazione con l’equipe multidisciplinare di riferimento (Neuropsichiatra Infantile, Logopedista, Terapista della Neuro e Psicomotricità evolutiva) effettuano la valutazione neuropsicologica nei bambini e ragazzi con sospetto DSA, che verranno successivamente accompagnati in un percorso individualizzato attraverso un protocollo di abilitazione specifico o in gruppi di lavoro. Per i genitori è possibile partecipare a gruppi di sostegno e condivisione.
    Ci occupiamo anche di incontri di approfondimento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. [...]
  • Adolescenza

    L'adolescenza è una fase della vita molto complessa. É il periodo esistenziale in cui i dubbi su se stessi, gli interrogativi sulla propria identità, l'insoddisfazione per il proprio corpo, i vissuti di inadeguatezza rispetto ai coetanei e le tensioni con i genitori possono caratterizzare dei momenti di transizione non per forza patologici, ma comunque portatori di disagi o sofferenze.
    Le psicologhe dello Studio EMOVERE offrono ai giovani e ai loro genitori uno spazio di supporto e accompagnamento nel complesso percorso intrapreso durante la fase adolescenziale. [...]
  • Disabilità

    “Tutti i bambini hanno sogni e speranze, anche quelli con disabilità. E tutti i bambini meritano la possibilità di realizzare i propri sogni”. (Anthony Lake, Direttore Generale UNICEF, La condizione dell’infanzia nel mondo: Bambini e disabilità, UNICEF, 2013)
    Spesso però bambini e adolescenti con disabilità vengono definiti e giudicati in base a quello che non hanno e a quello che non possono fare.
    Le psicologhe dello Studio Emovere accolgono l’intera famiglia e accompagnano il bambino prima e l’adolescente poi, nel percorso di scoperta delle proprie risorse e di sviluppo delle proprie potenzialità. [...]
  • Corsi pre-parto e post-parto

    Durante gli incontri le competenze dell’ostetrica vengono affiancate a quelle della psicologa per offrire ai futuri mamme e papà un accompagnamento globale nell’esperienza della gravidanza, del parto e del dopo-parto. Il corso post parto, rivolto alla neo mamma e al suo bambino, permetterà di avere informazioni di puericultura (come gestire il pianto, il sonno, l’igiene e l’alimentazione del proprio figlio) e di imparare tecniche di massaggio dolce del neonato. Durante gli incontri sarà inoltre possibile condividere vissuti e dubbi con altre mamme e trovare uno spazio per rielaborare il cambiamento legato al nuovo ruolo.
  • Corso di sopravvivenza per genitori

    Percorso di riflessione e confronto rispetto alle prime fasi di sviluppo dei bambini (autonomia, regole, capricci, pappa e sonno) e all’importanza della relazione tra genitori e figli per uno sviluppo armonico della personalità e dell’autonomia del bambino.
  • Alimentazione

    Oltre a soddisfare un bisogni primario, il cibo riveste anche un profondo significato psicologico. Si offrono consulenze specifiche sul tema dell’alimentazione per promuovere un rapporto equilibrato con il cibo e per prevenire e trattare i disturbi alimentari (obesità, anoressia, bulimia, binge eating,..), in collaborazione con specialisti del settore.
  • Psicologia dello sport

    Valutazione e sostegno in ambito sportivo con attenzione alla prestazione, al benessere dell’atleta e allo sport pulito.